Fabio Boiardi

libero professionista

Fabio si laurea con il massimo dei voti presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, con una tesi di progettazione architettonica sulla rigenerazione di un’area industriale dismessa nel territorio del Cusio, Borsa Erasmus presso la Escuela Tecnica Superior de Arquitectura di Siviglia. E' cultore della materia e impegnato in attività di ricerca all’interno dei corsi di progettazione architettonica, progettazione urbana e urbanistica presso il Politecnico di Milano. Dopo una serie di collaborazioni in studi professionali tra Siviglia e Milano inizia la propria attività professionale a Piacenza nell’anno 2000.

Si occupa di teoria e prassi della progettazione architettonica e urbana privilegiando gli aspetti di carattere ambientale e paesaggistico. In particolare la costruzione e l'analisi del paesaggio, urbano o naturale, costituiscono elemento centrale del processo di ricerca.

La convinzione che anima il lavoro del suo studio è che al centro di una corretta prassi di costruzione dell’architettura sia ancora necessario porre il momento di formulazione del progetto, nella sua incessante crescita e nei continui momenti di revisione, a qualsiasi scala o su qualsiasi tema la disciplina abbia capacità e possibilità di esprimersi. Tra i temi affrontati, assieme alla progettazione a scala urbana, quello degli edifici per l’infanzia ha uno spazio di particolare rilievo.

Vive e lavora a Piacenza.

Laboratorio del Cammino

viale Pier Andrea Mattioli 39

10125 Torino TO, Italy

laboratoriodelcammino@gmail.com

 

  • White Facebook Icon
  • White YouTube Icon
Join our mailing list

Logo designed by Giulia Grattini.

Laboratorio del Cammino is promoted by:

logo DSLLC.png