top of page
titolo.jpg

Sardinia Reloaded

Summer School

24 agosto / 3 settembre 2019

@ Bari Sardo (NU) / Cagliari

​

APPLY BY APRIL 30th 2019    DEADLINE EXTENDED TO MAY 8th!  

​

Sardinia Reloaded è la terza edizione della Summer School itinerante promossa dal Laboratorio del Cammino (LdC), network inter-universitario di studenti e ricercatori che  utilizza il camminare come occasione per innovare contenuti e approcci dell’urbanistica.  La Summer School si svolgerà nell’agosto 2019 attraversando a piedi il territorio tra Bari Sardo (NU) e Cagliari. I partecipanti saranno chiamati a indagare “in presa diretta” i mutamenti in atto nei paesaggi naturali e abitati, e a restituire narrazioni spaziali e possibili traiettorie progettuali utili a migliorarne le condizioni di abitabilità.

​

CONTENUTI

La Summer School sarà occasione per indagare il tema dello spopolamento delle aree interne dell’isola (Ogliastra e Campidano). I territori attraversati sono emblematici e rappresentativi delle molteplici condizioni di marginalità di alcune realtà del territorio sardo: si tratta di aree interne a perifericità estrema che hanno subito in tempi recenti una cospicua perdita di popolazione, con importanti squilibri territoriali a carico delle aree costiere. 

La Summer School adotta un approccio di ricerca-azione finalizzato a osservare e descrivere il territorio utilizzando il cammino quale strumento per leggere le trasformazioni ed entrare in ascolto delle comunità locali. L’obiettivo principale è indagare il territorio sardo “dal basso” per comprendere le ricadute fisiche, economiche e sociali dello spopolamento delle aree interne e ipotizzare azioni in grado di contrastarne gli effetti negativi e veicolare nuove economie nei territori attraversati.

Il lavoro degli studenti sarà orientato a ricercare il significato profondo delle relazioni tra insediamenti e territorio, osservare il rapporto evolutivo tra aree interne e sviluppo costiero, intercettare i saperi e le pratiche tradizionali, nonché le modalità innovative di cura di quel palinsesto, spesso fragile, di risorse materiali e immateriali che connota i territori attraversati.

​

PROGRAMMA

Sono previste tre giornate di formazione prima dell’inizio del cammino, che offriranno ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti utili per svolgere le attività della Summer School. La partecipazione alle tre giornate di formazione è obbligatoria.

Le prime due giornate si terranno venerdì 14 e sabato 15 giugno 2019 ad Ascoli Piceno presso la Scuola di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Camerino. Sono previsti un seminario su modi e forme della rappresentazione del territorio, con particolare riguardo alla restituzione di letture, racconti ed esperienze “sul campo”, e un primo confronto con i partecipanti, al fine di istruire obiettivi e modalità di svolgimento del lavoro.La terza giornata di formazione si terrà a Bari Sardo il 24 agosto, prima giornata della Summer School, e fornirà ai partecipanti un profilo del territorio sardo attraversato, e una ricognizione degli strumenti e delle politiche urbanistiche che lo interessano.

La Summer School si svolgerà dal 24 agosto al 3 settembre 2019 e consisterà in un itinerario a piedi da Bari Sardo (NU) a Cagliari, passando per i territori dell’Ogliastra e del Campidano, sostando a Lanusei, Arzana, Jerzu, Perdasdefogu, Escalaplano, Goni, Silius, Sant’Andrea Frius e Settimo San Pietro. 

Ad ottobre 2019 è prevista a Torino una Giornata di Studi finale per presentare i risultati della Summer School e valutare gli esiti conseguiti, fondamentali per l’attribuzione dei CFU. I risultati dell’indagine conoscitiva e progettuale portati avanti durante la Summer School saranno pubblicati nel sito web del Laboratorio del Cammino.

​

COME PARTECIPARE

La call per partecipare alla Summer School è aperta dal 29 marzo all'8 maggio 2019. Possono parteciparvi gli studenti afferenti ai corsi di laurea triennale e magistrale in: Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale; Urbanistica; Architettura; Geografia e scienze territoriali; Ingegneria edile e corsi affini; provenienti dalle università partner della Summer School: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Cagliari e Università degli Studi di Palermo. Due studenti verranno selezionati dalle Università degli Studi di Teramo e “L’Orientale” di Napoli [Il bando specifico è scaricabile qui].

Possono fare domanda anche non studenti o studenti provenienti da altre università. La loro accettazione sarà tuttavia soggetta a disponibilità ristretta. Il numero massimo di studenti/esse ammessi sarà di 32 persone. 

Per partecipare, è necessario inviare entro l'8 maggio 2019 un curriculum vitae accademico ed una lettera di motivazione (a scelta anche un portfolio con una selezione di lavori progettuali) all’indirizzo e-mail laboratoriodelcammino@gmail.com

L’accettazione della domanda sarà comunicata dagli organizzatori del laboratorio entro lunedì 16 maggio 2018.

A seguito del cammino, i partecipanti dovranno elaborare, a gruppi, un book A5 e relativo supporto digitale, per restituire l’esito delle ricerche e attività condotte.

Al termine della Summer School, ai partecipanti provenienti dalle Università partner del LdC saranno riconosciuti 3 o 4 crediti formativi (CFU) assegnati sulla base dell’elaborazione del prodotto didattico, valutato dal Comitato Scientifico del Laboratorio del Cammino durante la Giornata di Studi conclusiva della Summer School, a Torino.

Ciascun gruppo di studenti sarà affiancato da un tutor che offrirà supporto allo sviluppo del lavoro.

​

QUANTO COSTA

La partecipazione alla Summer School è soggetta al pagamento di una quota di 175 euro comprendente il costo dei pernottamenti, degli spostamenti in bus  e del noleggio di un furgone con conducente per il trasporto dei bagagli e del cibo [La partecipazione è gratuita al vincitore del #LdC Logo Contest, clicca qui per info). La quota di partecipazione non comprende il vitto e il viaggio per la Sardegna. Nel corso del tragitto, il gruppo alloggerà in tende da campeggio presso strutture pubbliche concesse dalle amministrazioni locali attraversate, o in ostelli o campeggi scelti per economicità. Ai partecipanti sarà richiesto spirito di adattamento e senso della condivisione, pur nel rispetto dei valori individuali. La maggior parte dei pasti saranno preparati dal gruppo stesso sulla base di una cassa comune raccolta all’inizio della Summer School direttamente dagli organizzatori.

 

Per informazioni, scrivere una mail a laboratoriodelcammino@gmail.com

 

​

COORDINAMENTO OPERATIVO

Francesco Pes, Alessia Usai, Matteo Trincas, Sergio Serra, Alessio Floris (Università di Cagliari), Serena Marchionni (Ikonemi), Luca Lazzarini (Politecnico di Torino).

 

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

Anna Maria Colavitti (Università di Cagliari), Serena Marchionni (Ikonemi), Luca Lazzarini e Cristiana Rossignolo (Politecnico di Torino), Marco Mareggi e Chiara Merlini (Politecnico di Milano), Flavio Stimilli e Massimo Sargolini (Università di Camerino), Filippo Schilleci (Università di Palermo), Daniele Cinciripini (Università di Teramo), Daniela Allocca (Università di Napoli L’Orientale).

​

​

Anchor 1
loghi per sito web.jpg
Schermata 2019-04-05 alle 11.32.12.png

Media sponsor:

bottom of page