top of page
1.jpg

Walk & Talk!

Sabato 20 ottobre 2018, ore 10.00-12.00, Torino

​

 

Il TALK and WALK è una sessione sperimentale di consulenza per il benessere psico-fisico rivolta ad un gruppo di 10 studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale del Politecnico di Torino. Gli studenti saranno stimolati a raccontare, in cammino, le proprie sensazioni ed emozioni vissute durante il loro percorso universitario. Ogni singolo racconto sarà oggetto di riflessione e discussione nel gruppo. Il dialogo è lo strumento con il quale lo studente potrà formulare e ri-formulare il proprio vissuto affinché possa arricchirsi di nuove prospettive. Potrà valutare e desiderare di agire diversamente nei confronti della pressione dovuta allo studio e al carico didattico, dei problemi derivanti dal rapporto con compagni, professori e genitori, e dello stress accumulato durante il periodo universitario.

​

La sessione avrà una durata di due ore e sarà coordinata fisicamente e mentalmente dalla dott.ssa Luisanna Carleo, Consulente del benessere psico–fisico relazionale, la quale faciliterà l’elicitazione di eventuali stati di stress e/o disagio degli studenti che impediscono il raggiungimento degli obiettivi relativi al percorso universitario. Tali stati emozionali saranno ri-significati in maniera positiva al fine di renderli una risorsa per ogni singolo studente. Il movimento del corpo, il camminare, consente un calo degli ormoni dello stress e quindi il racconto sarà potenzialmente più fluido e formulato in maniera più cosciente e meno vincolata. Da qui nasce l'esigenza di voler stimolare il corpo e la mente ad una connessione che sia funzionale alla positività e alla riduzione del potenziale stress/disagio derivante dall’essere studente.

​

COME ISCRIVERSI?
Per iscriversi alla sessione, mandare il CV accademico via mail a laboratoriodelcammino@gmail.com entro e non oltre l’8 ottobre 2018. Il 10 ottobre verrà comunicato l’esito della selezione e il luogo di ritrovo del gruppo, che sarà in una piazza nel centro di Torino. La quota di partecipazione è una donazione simbolica di (minimo) 10 euro nella Campagna di Crowdfunding del Laboratorio del Cammino disponibile al link: https://www.fundandseek.com/laboratorio.

​

Organizzazione: Luca Lazzarini, luca.lazzarini@polito.it
Coordinatrice della sessione: Luisanna Carleo, carleoluisanna@gmail.com

​

L'evento è promosso dal Laboratorio del Cammino ed ha ottenuto il patrocinio del Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino.

​

​

​

bottom of page