top of page
H78A8032.jpeg

Photo-credit: Edoardo Anastasio

Camminare per ricucire

La Calabria dei Paesi e delle Marine

WORKSHOP DI PROGETTAZIONE

9-15 settembre 2024 

Fuscaldo (CS)

DEADLINE ISCRIZIONI: 26 LUGLIO 2024

Fuscaldo è un piccolo comune calabrese affacciato sulla costa tirrenica, con un assetto insediativo contraddistinto da una forte dualità tra il "Paese", borgo d'altura di matrice medievale, oggi interessato da dinamiche di abbandono e svuotamento, e la "Marina", l'insediamento sorto nell’800 e  ampliatosi nella seconda metà del 900 lungo il litorale, più accessibile attraverso le infrastrutture carrabili e ferroviarie ma con un patrimonio abitativo caratterizzato da scarsa qualità architettonica.

 

Se in passato "Paese" e "Marina" erano uniti da antiche mulattiere e sentieri storici come quello dei "100 scaluni", infrastrutture di mobilità quotidiana di grande valore identitario per la comunità fuscaldese, oggi sono due centri abitati slegati, connessi solamente attraverso la mobilità carrabile.

 

Il workshop ha l'obiettivo di esplorare le possibilità di rigenerazione socio-ecologica del territorio di Fuscaldo attraverso il recupero dell'antico sentiero dei "100 scaluni", oggi in stato di abbandono e inselvatichimento.

La riattivazione del sentiero sarà occasione per catalizzare pratiche di riappropriazione del territorio in grado di valorizzare gli elementi identitari locali e mobilitare le risorse latenti e potenziali in ottica di rigenerazione territoriale.

Le attività del Workshop si svolgeranno presso la Casa Canonica, nel cuore del centro storico di Fuscaldo, da lunedì 9 a sabato 14 settembre 2024. Gli studenti e le studentesse partecipanti, guidati da docenti e mentori di diverse provenienze geografiche e disciplinari, si interrogheranno sul futuro di Fuscaldo, esplorando le possibilità di rigenerazione connesse alla rivitalizzazione e al recupero del sentiero dei "100 scaluni".

 

Il Workshop punta ad originare occasioni di confronto e dialogo tra cittadini, rappresentanti della società civile, professionisti, docenti e ricercatori di discipline diverse per valorizzare gli elementi identitari di Fuscaldo, che riguardano sia la dimensione materiale, come il patrimonio architettonico dal grande valore testimoniale, e la natura spontanea che colonizza l'ambiente costruito così come le aree agricole incolte, sia la dimensione immateriale, come l'insieme di pratiche, usi e costumi della tradizione locale. Il workshop intende inoltre promuovere la creazione di un archivio di memorie su Fuscaldo come testimonianza di accumulo e stratificazione di storie e vicende del passato e del presente e dispositivo di studio in grado di orientare le trasformazioni future del contesto locale. 

COME ISCRIVERSI AL WORKSHOP

Per iscriversi, gli studenti del Politecnico di Milano devono inviare la propria candidatura tramite il portale Passion in Action a questo link.​

Anche gli studenti afferenti ad altre università possono iscriversi al workshop inviando il proprio Curriculum Vitae accademico via e-mail a laboratoriodelcammino@gmail.com entro lunedì 26 luglio 2024.

Camminare per Ricucire è un workshop di progettazione promosso dal Laboratorio del Cammino e dal Politecnico di Milano nell’ambito del programma di didattica innovativa Passion in Action. L'attività è patrocinata dall'amministrazione comunale di Fuscaldo. 

 

Docenti: Luca Lazzarini e Francesca Zanotto, DAStU/Politecnico di Milano

Comitato organizzatore: Arch. Nicole Santise, Max Lanzillotta

 

Per informazioni invia una mail a laboratoriodelcammino@gmail.com.

loghi.jpg
bottom of page