SPAZI E CORPI IN MOVIMENTO

FARE URBANISTICA IN CAMMINO

Presentazione del libro

Venerdì 12 febbraio 2021, ore 15.30-17.30 @Zoom

Il Laboratorio del Cammino e l’Associazione Archivio Storico Olivetti sono lieti di invitarvi all’evento online di presentazione del libro “Spazi e corpi in movimento. Fare urbanistica in cammino” (SdT Edizioni, 2020).

Il volume propone una prima ricognizione delle riflessioni e degli esiti delle esperienze di didattica e ricerca condotte dal 2017 ad oggi dal Laboratorio del Cammino (LdC), rete inter-universitaria di ricercatori provenienti da sette università italiane che esplorano il senso e il contributo del camminare nei processi di lettura e progetto di città e territori contemporanei. Nei diversi capitoli si approfondiscono genealogie, significati e radici disciplinari del cammino quale modalità per mettere a fuoco ciò che accade nei territori, soprattutto in quelli attraversati da vulnerabilità e marginalità, e si enunciano alcune delle ragioni per cui oggi risulta di grande interesse praticare il camminare nella ricerca e nell’insegnamento dell’urbanistica.

L’incontro si inserisce nell’ambito di una collaborazione avviata nel 2019 tra l’Associazione Archivio Storico Olivetti e il Laboratorio del Cammino che ha condotto all’organizzazione di una serie di eventi e iniziative culturali, tra cui la camminata urbana “La memoria del futuro. Immagini per l’Ivrea di domani” tenutasi a Ivrea nell’ottobre 2019 nell’ambito del ciclo di incontri “Walking Beyond: camminate urbane attraverso la città contemporanea”, e costituisce altresì occasione per preparare il terreno di riflessione e portare avanti l’organizzazione della Summer School itinerante “RecycLand: camminare nei territori in contrazione”, attività formativa in programma tra Borgosesia, Ivrea, Biella e Torino nell’agosto 2021.

PROGRAMMA

  • ore 15.30
    saluto di Filippo Schilleci, direttore della Collana “Ricerche e Studi Territorialisti” di SdT Edizioni.

  • ore 15.40
    introduzione al libro con i curatori del volume: Luca Lazzarini e Serena Marchionni.

  • ore 16.00
    intervento dei discussant Annalisa Mauri (TU Wien) e Laura Saija (Università di Catania)

  • ore 16.45
    tavola rotonda con gli autori del volume

Coordina l’incontro Marcella Turchetti, Associazione Archivio Storico Olivetti.

La partecipazione è libera. Registrazione obbligatoria via mail entro giovedì 11 febbraio.

laboratoriodelcammino@gmail.com.