LABORATORIO DEL CAMMINO Master Thesis Award
Oggi la questione urbana viene declinata in cambiamenti che appaiono sempre più difficili da comprendere. In bilico tra tensioni sociali, emergenze ambientali e ridefinizioni identitarie, le città e i territori sono spesso oggetto di una progettualità volta a disegnare nuove traiettorie di sviluppo e risignificare gli spazi in attesa ereditati dalla stagione di crescita e svuotati dalla crisi. Molti di questi tentativi sottendono un invito ad interrogarsi sui nuovi rapporti e scollamenti tra domande sociali e capitale materiale.
Il dibattito sul senso del progetto urbanistico in tempo di crisi ha orientato l’attenzione del Laboratorio del Cammino verso luoghi dove nel passato recente e lontano alcune emergenze, come terremoti, incendi, gestione rifiuti e abusivismo, hanno prodotto significative, spesso cruente, trasformazioni territoriali. Sono questi i luoghi dove l’urbanistica è stata messa alla prova nell’efficacia dei suoi presupposti conoscitivi e interpretativi e nell’utilità della sua strumentazione normativa.
Per studiare la consistenza materiale di questi luoghi e le pratiche che li abitano, urbanisti e studiosi della città e del territorio fanno un uso sempre più frequente di sopralluoghi, itinerari a piedi, visite collettive, camminate urbane e territoriali, derive ed erranze, nella consapevolezza che il contatto diretto con il luogo e i suoi abitanti sia un buon modo per cogliere, o per lo meno entrare in relazione, con la complessità della città contemporanea e con il suo, altrimenti difficilmente leggibile, tessuto di trasformazioni fisiche e innovazioni sociali. Si diffonde la convinzione che il camminare permetta di leggere in modo non scontato l’interazione tra le forme della città e le persone che la abitano, indagare i nessi che legano spazio, società e progetto, e costruire immagini, visioni e scenari in grado di produrre nuovi ordini e configurazioni spaziali.
Il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino bandisce un premio di tesi di laurea nell’ambito del progetto “Laboratorio del Cammino” . Tale iniziativa prevede l’erogazione di un premio, di importo pari a 553,00 euro (a netto IRAP), da assegnare rispettivamente al candidato che presenterà il miglior lavoro di tesi sul tema “Camminare nei territori in crisi”
Il premio è finalizzato al riconoscimento di una tesi di laurea magistrale in cui l’esplorazione urbana dal basso, il camminare, l’andare a piedi, il vedere, l’ascoltare e l’entrare lentamente nei luoghi, siano concepiti quali strumenti essenziali per leggere in modo originale alcuni dei caratteri fondamentali delle trasformazioni che le città e i territori vivono.
​
​
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
​
Per partecipare all’assegnazione dei premi i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
-
aver acquisito il titolo di Laurea Magistrale afferente alle classi LM-04, “Architettura e ingegneria edile-architettura”, LM-48 “Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale”, LM-80 “Scienze geografiche” e titoli ritenuti equivalenti ai fini della presente selezione, anche conseguito all’estero, acquisito nel periodo compreso tra il 01.01.2018 e il 01.10.2019;
-
aver svolto la tesi di laurea sul tema sul tema “Camminare nei territori in crisi” .
​
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La candidatura dovrà essere inviata entro il 10 ottobre 2019, tramite la procedura on-line Apply, collegandosi alla propria pagina personale del Portale della Didattica (nella sezione Apply – “Scegli il percorso” – “Aggiungi iscrizione” – “Bandi, borse e premi”- “Premi di laurea”). In fase di compilazione della domanda sarà inoltre necessario allegare:
-
elaborato relativo alla tesi di Laurea in formato PDF (massima dimensione del file allegabile 40 MB);
-
sintesi della tesi di Laurea di 4/5 pagine in formato PDF.
Il bando di selezione può essere visualizzato al seguente link.